Centro formazione e simulazione
Formazione di staff di personale medico e infermieristico più sicuro e preparato, attraverso la simulazione .
Abbiamo creato Emac Campus per aiutare chi lavora nel campo sanitario a migliorare la sua preparazione nella pratica clinica, per poter essere più sicuro nelle decisioni da prendere in momenti di emergenza, dove il tempo diventa prezioso e un ritardo o un errore significa mettere a rischio una vita umana.
Ci sono sempre meno risorse a fronteggiare una richiesta di salute in aumento, gli operatori sanitari sono costretti a lavorare sotto pressione per garantire un maggio rnumero di prestazioni: in queste condizioni l'errore è un evento possibile e noi vogliamo ridurre il rischio di errori. Sappiamo che la preparazione accurata del personale è motivo di successo in ogni impresa e che il successo nell'ambito sanitario si traduce in Salute Globale.
Il nostro sogno è quello di formare attraverso la simulazione staff di personale medico e infermieristico più sicuro e preparato per aiutare a creare e mantenere Benessere.
“ raccontamelo e me lo dimenticherò, mostramelo e posso ricordarmelo, coinvolgimi e capirò.”
[confucio 450 .c.]
La SIMULAZIONE
La simulazione è di fondamentale importanza per l’insegnamento e l’esercitazione della pratica clinica.La formazione in medicina attraverso la simulazione aiuta a sviluppare le capacità dei singoli operatori (medici, infermieri, tecnici, farmacisti etc.) nella gestione pratica e nell’azione di gruppo, migliorandone l’efficienza e la sicurezza.
In particolare ci rivolgiamo agli operatori nelle seguenti discipline:
- Anestesia
- Terapia intensiva
- Medicina d’Emergenza
- Nefrologia e Dialisi
- Cardiologia
- Chirurgia Generale
- Radiologia diagnostica e interventistica
- Pediatria e neonatologia
- Ostetricia e Ginecologia
I corsi di formazione in emac campus prevedono l’utilizzo dei seguenti simulatori avanzati:
- Simulatore di ultima generazione SimMan 3G wireless con possibilità di creazione di scenari clinici complessi (conformazione regolabile delle vie aeree superiori, rumori cardiaci, polmonari, e intestinali, polmoni ventilabili, riconoscimento automatico e creazione di curve di risposta ai farmaci).
- 2 Simulatori avanzati per addestramento alla rianimazione Cardiopolmonare (rCP).
- Simulatore infermieristico per la pratica di procedure di valutazione e assistenza completa del paziente.
- Simulatore avanzato air-way management trainer.
- Simulatori per l’inserimento eco guidato di catetere venoso centrale (Suclavia, sopraclavicolare, giugulare e femorale).
- Simulatore per lo sviluppo delle competenze chirurgiche di base.
- Trainer chirurgico per video laparoscopia.
- Simulatore chirurgico per interventi di colecistectomia.
- Simulatore chirurgico avanzato per laparotomia.
- Simulatore chirurgico TraumaMan per la formazione su tecniche di incisione e sutura avanzate tipo inserzione del drenaggio toracico, pericardio centesi, decompressione toracica, tracheotomia percutanea, lavaggio peritoneale.
- Simulatori ecografici e per tecniche eco guidate di accesso intravenoso.
- Possibilità di utilizzo di altri simulatori avanzati di ultima generazione nel settore materno infantile.
La STRUTTURA
Formazione di staff di personale medico e infermieristico più sicuro e preparato, attraverso la simulazione .
EMAC CAMPUS, Centro per la didattica evoluta convenzionato con le Università degli Studi di Genova e di Pisa per Formazione, Microsimulazione, Macrosimulazione, Telemedicina e Formazione a Distanza (FAD).
Emac Campus propone una formazione rivoluzionaria nel processo di apprendimento in medicina che poggia le sue fondamenta su un cambio decisivo della metodologia: LA SIMULAZIONE POLITECNOLOGICA.
La struttura è composta da:
- Sala operatoria allestita con simulatori di ultimissima generazione, dispositivi medicali per rendere realistica l’esperienza clinica dei discenti, telecamere per registrare le sessioni pratiche;
- Sala plenaria (40 posti) con videoproiettore ad alta definizione, lavagna elettronica per agevolare e analizzare in modo ottimale le sessioni di de briefing, telecamera per registrare le parti teoriche dei corsi;
- Sala di debriefing (15 posti) con televisore ad alta definizione;
- Sala regia per gestire tutti i segnali audio visivi all’interno del centro con la possibilità di registrare su supporto elettronico il corso e le prove pratiche di ciascun discente;
- Sala sponsor dedicata alla presentazione di nuovi prodotti biomedicali;
- Area tecnica dedicata per accoglienza, gestione del catering, rilascio attestati e segreteria.
.
Dicono di NOI
Rassegna degli articoli e dei servizi video che alcuni organi di stampa hanno dedicato ad Emac Campus. Entra nella sessione e clicca sull’articolo interessato, potrai visonare o il PDF dell’articolo o il video del servizio tenuto.Rassegna degli articoli e dei servizi video che alcuni organi di stampa hanno dedicato ad Emac Campus.