Emac Robotica è distributore esclusivo per l’Italia di:

Nel corso degli anni, la ricerca sulle tecnologie robotiche ha permesso lo sviluppo di strumentazioni dedicate alla riabilitazione e finalizzate al miglioramento della qualità della vita in persone con patologie neurologiche. La filosofia di EMAC è mettere a disposizione strutture riabilitative basate sull’utilizzo di tecnologie che aiutino il riabilitatore ad ottenere il massimo risultato nel tempo a disposizione, oggettivando i miglioramenti e salvaguardando sempre di più la salute del paziente e dell’operatore.

I dispositivi riabilitativi utilizzati sono di due tipi: ad effettore finale (end effector) e ad esoscheletro. In un dispositivo end effector, l’input per lo svolgimento dell’esercizio riabilitativo arriva direttamente dalla parte distale dell’arto, consentendo la naturale attivazione cinematica del movimento, senza innaturali costrizioni. Il movimento è più fisiologico, la risposta terapeutica superiore, ottima la compliance del paziente.
L’esoscheletro, invece, avvolge completamente l’arto da riabilitare, costringendo il paziente al movimento imposto dal dispositivo, con una perfetta ripetibilità del movimento.

Movendo Technology

hunova - sistema riabilitativo robotico


hunova è un sistema per la riabilitazione robotica nato dall’esigenza in ambito clinico di avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista ed al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero.
hunova è un aiuto robotico per il fisioterapista intuitivo e di facile utilizzo dedicato alla riabilitazione nell’ambito ortopedico, neurologico, geriatrico e di riatletizzazione.

  • IN AMBITO ORTOPEDICO hunova è utilizzata per la riabilitazione della caviglia, del ginocchio, dell’ anca e della regione lombare della colonna vertebrale facendo svolgere al paziente esercizi di mobilizzazione passiva, di rinforzo muscolare, propriocettivi, di controllo posturale e di equilibrio. Il dispositivo viene utilizzato anche per la riabilitazione dello sportivo.
  • IN AMBITO GERIATRICO hunova permette di lavorare sul controllo posturale, sulla propriocezione e sull’equilibrio, ed è utilizzata nell’ambito della prevenzione e nella valutazione del rischio di caduta dell’anziano e nel recupero degli aspetti cognitivi.
  • IN AMBITO NEUROLOGICO hunova viene utilizzata per la rieducazione funzionale post-ictus, per il trattamento di malattie degenerative del sistema nervoso centrale e di lesioni del sistema nervoso periferico facendo svolgere al paziente esercizi di controllo posturale, di equilibrio, core stability e propriocettivi.

hunova integra valutazione e riabilitazione in un percorso omogeneo per poter monitorare in tempo reale i miglioramenti durante la terapia


Brochure PDF Video Presentazione

Vibramoov Techno Concept


EMAC è distributore in esclusiva per l'Italia di Vibramoov, apparecchiatura per la neuroriabilitazione del sistema locomotore attraverso la stimolazione propriocettiva funzionale.
Una delle principali sfide della neuro-riabilitazione è ristabilire l'unione tra motricità e relative informazioni neurosensoriali. Oggi Vibramov offre a operatori sanitari e pazienti un'unica terapia di neuroriabilitazione che consente di mantenere questa interazione funzionale durante tutto il processo di recupero.

Vibramoov offre vari programmi per la riabilitazione di arti superiori e inferiori. Grazie alla ricchezza ed alla diversità dei protocolli, i medici possono proporre le sessioni di riabilitazione in maniera adattata a seconda delle diverse patologie ed ai progressi e bisogni dei pazienti.
Da un protocollo all'altro, le variazioni della stimolazione propriocettiva funzionale cambieranno il tipo di movimento percepito.
Una vasta gamma di applicazioni cliniche:
- Disturbi neurologici acquisiti o congeniti (atassia, lesione cerebrale, distonia, paralisi cerebrale, malattie neurologiche, morbo di Parkinson, sclerosi, ictus ...)
- Lesioni parziali del midollo spinale
- Ortopedia
- Conseguenze dell'invecchiamento (anchilosi, deficit di equilibrio, sindrome da immobilità, debolezza)

Azioni mirate e sostenibili:
- Prevenzione della «deprogrammazione sensomotoria»
- Azione riabilitativa precoce, continua e ripetuta
- Allenamento del sistema locomotore
- Stimolazione della neuroplasticità e recupero motorio
- Regolazione del tono muscolare con riduzione della spasticità


Tyromotion

TYROTHERAPY: GET BETTER. EVERY DAY.

Intensità, dose e motivazione sono le tre componenti di "TyroTherapy": tre componenti che devono essere in grado di raggiungere i migliori risultati terapeutici possibili nel più breve tempo possibile, in modo mirato e motivato. Una formazione altamente intensiva, altamente focalizzata ed altamente motivata può essere raggiunta in un ambito in cui la terapia classica e le ultime tecnologie si rafforzano e si sostengono a vicenda. TyroTherapy aiuta terapeuti e pazienti a fare le cose giuste al momento giusto, indipendentemente dalla posizione, dall'indicazione e dalla fase riabilitativa.
Cosa significa "TyroTherapy" per i pazienti? Semplicemente sfuggire alla routine terapeutica quotidiana per un momento, ampliare i propri orizzonti, allenarsi intensamente, provare qualcosa di nuovo, sviluppare l'ambizione, raggiungere obiettivi e godere della terapia.

TYROTHERAPY PER TUTTI

Un fornitore, un concetto terapeutico, tutte le opzioni.

TUTTE LE FASCE D'ETA' da pediatrico a geriatrico
TUTTE LE FASI DELLA RIABILITAZIONE da acuto a cronico
TUTTI I GRADI DI MENOMAZIONE MOTORIA da lieve a grave
TUTTE LE REGIONI DEL CORPO, arti inferiori e superiori


AMADEO

Il campione del mondo di terapia della mano
La noia nella riabilitazione dito-mano? Non con Amadeo! La motivazione nel corso della terapia è essenziale quanto le dita e le mani per la vita quotidiana. Indipendentemente dal fatto che sia un adulto o un bambino, Amadeo aumenta l'ambizione terapeutica con una robotica sofisticata ed un approccio giocoso, e visualizza anche i più piccoli successi in tutte le fasi della riabilitazione.
Conclusione: Amadeo è semplicemente unico

SKILLS
- Preparazione paziente facile e veloce
- Facilmente regolabile per adulti e bambini
- Valutazioni, terapie di movimento e trattamento spasticità per dita e mano intera
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA capacità di presa, movimenti individuali delle dita, coordinazione motoria
- RIDUCE spasticità, tono, monotonia

DIEGO

Bilateralmente di nuovo alla vita
Finalmente vai a pescare di nuovo? Diego assiste abilmente i pazienti con il suo esclusivo dispositivo di riduzione del peso intelligente. Con la sua area terapeutica tridimensionale e la Realtà Virtuale, Diego consente il trasferimento di ciò che hai appreso nelle attività di vita quotidiana, con il sostegno necessario.
Niente di più e niente di meno

SKILLS
- Allenamento bilaterale, unilaterale e simmetrico
- "Assist-as-needed": terapia dello spazio di lavoro 3D
- Terapia task-oriented in combinazione con la realtà virtuale
- Settaggio rapido
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA funzione spalla/gomito, movimenti bilaterali/cooperativi, performance cognitiva, motivazione
- RIDUCE movimenti di compensazione, learned-non-use effect, tono

MYRO

Pieno di varietà, versatilità, innovazione e creatività
Oggetti reali, controllo della potenza, applicazioni touch e molto divertimento: questo è ciò che costituisce una terapia goal-oriented con Myro. La superficie sensorizzata è la base per una terapia creativa che porta significato e autodeterminazione nella vita quotidiana.

SKILLS
- Spazio di lavoro altamente adattabile per più di una persona
- Superficie sensorizzata per una riabilitazione task-oriented (ADL) con oggetti reali
- Motivanti attività uni - o bilaterali
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA funzioni motorie grosse e fini, performance cognitiva, motivazione, coordinazione motoria, percezione visiva
- RIDUCE monotonia

TYROSTATION

Opzioni infinite, ben organizzate
Chiunque sia così vario come Pablo e Tymo ha bisogno di una struttura che possa davvero accoglierli. La TyroStation è la casa per tutti i singoli componenti dei nostri due tutto fare e fornisce anche una perfetta adattabilità ergonomica per ogni paziente.

SKILLS
- Tavolo terapia adattabile all'altezza
- Memoria sicura ed ambiente applicativo strutturato

PABLO

Versatile come la vita
Pablo è un tuttofare quando si tratta delle attività di vita quotidiana. Sensori di posizione e numerosi accessori offrono opzioni terapeutiche incredibilmente flessibili in un ambiente sicuro per i pazienti dai molteplici livelli di disabilità.

SKILLS
- Terapie per tutto il corpo
- Valutazione obiettiva, sistema di monitoraggio e report
- Allenamento cooperativo ADL-based
- Movimento guidato e assistito con attrezzature appositamente progettate
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA prese di precisione, motivazione, forza di presa, funzioni braccio,mano e polso
- RIDUCE spasticità, tono, monotonia


PABLO arti inferiori

Sapere sempre dove sta andando la terapia
Pablo Gait, il nostro sistema di analisi del passo e allenamento, misura con precisione i parametri necessari per la selezione delle misure terapeutiche più efficaci per il miglioramento dell'andatura. L'applicazione semplice e indipendente dalla posizione, così come la misurazione indipendente dalla dimensione, rendono il pacchetto completo.

Piccolo dispositivo, grande effetto
SKILLS
- Semplice e oggettiva vautazione del passo
- Rilevanti parametri del passo a colpo d'occhio
- Oggettività dei dati
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA modello di andatura, obiettività dei dati
- RIDUCE rischio di caduta, monotonia

TYMO

In perfetto equilibrio
Piccoo ma potente - è così che può essere descritto: Tymo, un sistema di posturografia portatile è la pedana stabilometrica più sottile al mondo. Flessibile nell'applicazione, Tymo allena il controllo posturale in modo sensibile, specifico e significativo, ed è quindi alla base di tutti movimenti.
La motivazione ed il divertimento sono inclusi.

SKILLS
- Valutazioni e terapie statiche-dinamiche per tutto il corpo
- Piastra terapeutica sottile, compatta e portatile
- Valutazione basata sull'evidenza e terapia del controllo posturale e dell'equilibrio
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA equilibrio, controllo posturale, forza muscolare, coordinazione del tronco, cognizione
- RIDUCE rischio di caduta, paura di movimenti sconosciuti, monotonia

OMEGO

La terapia pre-gait è diventata motivante
La locomozione, l'integrità muscolo-scheletrica, il controllo neurocognitivo, la stabilità e la forza muscolare sono prerequisiti per la camminata fisiologica. Omego è uno di questi multi-talento indispensabile. Due attuatori separati mobilitano il paziente in modo semplice, isolato e mirato, e quindi rendono Omego il dispositivo a lungo desiderato tra la mobilizzazione e la locomozione. Cos'altro resta da fare per il paziente ed il terapeuta? Allenati in modo motivato, divertiti e raggiungi gli obiettivi.

SKILLS
- Un sistema per l'allenamento di tutti i parametri pre-gait rilevanti
- Simmetria e rilevamento di attività
- Stepper, cycling, leg press, foot drop training
OBIETTIVI TERAPEUTICI
- MIGLIORA forza muscolare e movimento articolare, resistenza, coordinamento e percezione, motivazione
- RIDUCE tono, spasticità, monotonia, learned non-use effect

TyroS

Il nostro software TyroS, sviluppato da e insieme ai terapisti, è il cuore della nostra tecnologia che combina dispositivi, know-how e giochi terapeutici. E' un sofisticato sistema terapeutico che aiuta a sfidare ed incoraggiare i pazienti. I giochi terapeutici e la gamification forniscono la giusta parte di motivazione e divertimento durante la riabilitazione.

Le sessioni terapeutiche possono essere svolte individualmente, adattate alle esigenze del paziente in modo che il processo terapeutico possa essere ottimizzato. Il reporting automatico consente di risparmiare tempo e contribuisce a rendere la riabilitazione ancora più efficiente.

A causa del costante sviluppo di TyroS, i nuovi risultati vengono trasportati direttamente nella routine terapeutica quotidiana ed il valore dei prodotto hardware è migliorato. Inoltre, TyroServer garantisce che i dati dei pazienti siano archiviati in modo affidabile e disponibili su più reparti.

Ekso


EKSO è l'Esoscheletro riabilitativo automatico per camminare rivolto a persone con disabilità motorie dell'arto inferiore. Permette di camminare ad una gamma completa di persone con diverse capacità motorie, paraplegia, tetraplegia parziale o totale, emiplegia, sclerosi multipla e tutte quelle patologie che richiedono una riabilitazione per camminare. Ekso offre al paziente supporto ed assistenza totali per la deambulazione. Grazie ad un complesso sistema di sensori, specifici per la patologia in trattamento, consente al paziente di camminare passivamente, attivamente oppure assistito.

Dessintey

IVS3 – Intensive Visual Simulation
Una tecnologia innovativa basata sulla Mirror-Therapy e sullo studio del feedback visivo positivo come strument per favorire il riapprendimento.
I pazienti soggetti a paralisi o disturbi del dolore evidenziano discrepanza tra il controllo del movimento ed il feedback visivo e sensibile che ricevono. È davvero molto impegnativo reimparare un movimento di fronte a un feedback costantemente negativo, che trasmette un senso di fallimento.
IVS3 sostituisce l'immagine del braccio paralizzato con un'immagine positiva del movimento eseguito dal braccio sano.

Il sistema IVS3 stimola la plasticità cerebrale e consente a pazienti e terapisti di lavorare in modo specifico su:
- Pianificazione
- Potenziale di azioni
- Intenzione e pianificazione motoria

Ripristinare la coerenza tra ciò che il paziente intende fare e le sensazioni che percepisce spinge a riapprendere.

→ Clicca qui e scarica la presentazione in pdf
→ Clicca qui e guarda il video

EMACCONNECT

Software per la digitalizzazione del flusso operativo/procedurale delle palestre robotiche per massimizzare l’efficienza del centro riabilitativo.

- Gestione di tutti i dispositivi da un’unica piattaforma per semplificare la programmazione della gestione del centro riabilitativo
- Massima fruizione dei dati clinici nel minimo tempo possibile da parte di tutto il personale clinico
coinvolto
- Possibilità di integrazione con i Sistemi Informativi Ospedalieri sia con protocolli standard (HL7,
CCOW) che ad hoc (Web Services, Web API, XML, JSON, …)
- Statistica sull’utilizzo dei dispositivi e sui dati di manutenzione
- Pianificazione di interventi di manutenzione, segnalazione dei guasti e richiesta di consumabili

Giraff

Giraff è un robot di telepresenza che personale sanitario, assistenti domiciliari e caregivers possono utilizzare per visitare a distanza pazienti o soggetti fragili, in ambulatori o al domicilio, secondo le loro esigenze di cura.

La visita remota consente di razionalizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie e ottimizzare tempo e costi sia per i pazienti che per il SSN.

È un prodotto affidabile e di utilizzo intuitivo, con comunicazione crittografata e connessione robusta.

 

Giraff è in grado di fornire fattivo supporto:

- nel monitoraggio e filtro di primo livello per la popolazione in aree geograficamente depresse

- a pazienti con disfunzione cognitiva e in riabilitazione subacuta o cronica

- a pazienti anziani con deterioramento cognitivo e depressione