Simulazione e formazione



SIMULAZIONE E FORMAZIONE


Da trent’anni EMAC è il riferimento del mondo ospedaliero e della medicina del territorio per la strumentazione medica innovativa. La simulazione è di fondamentale importanza per l’insegnamento e l’esercitazione della pratica clinica; Emac Campus, centro politecnologico per la formazione clinica, nasce per venire incontro alle esigenze di una formazione che deve essere sempre più efficiente e che poggia le sue fondamenta in un cambio decisivo della metodologia passando da una formazione teorica ad una formazione pratica aiutando chi lavora nel campo sanitario a migliorare la sua preparazione.

Emac Campus è in grado di organizzare corsi per differenti discipline come ad esempio Anestesia e Rianimazione, Medicina d’Emergenza, Nefrologia, Radiologia e molte altre. I corsi, organizzati con simulatori di ultima generazione, possono essere svolti sia nel centro politecnologico di Genova, sia itineranti ovvero presso gli ospedali direttamente nei dipartimenti target del corso.

In ambito di formazione Emac Campus è in grado di allestire sistemi di videoconferenza per collegamenti di live-surgery. I sistemi di videoconferenza possono essere allestiti in modalità fissa o in modalità flight-case dove un team di tecnici e ingegneri è in grado di supportare la realizzazione di eventi live e streaming. Emac è in grado di soddisfare le esigenze di formazione universitaria progettando, costruendo e allestendo centri di simulazione con tecnologie di ultima generazione.

Emac è dealer nazionale per i prodotti di simulazione.



SONOSIM
L’ecografia bedside è un must fra le tecniche mediche diagnostiche. Per conoscere gli ultrasuoni sono necessarie conoscenze teoriche e capacità di visualizzazione spaziale e psicomotorie, queste si acquisiscono con la pratica sull’ecografo, sulla sonda e sul paziente patologico. Per questo, fino ad ora imparare e insegnare l’ecografia è stato complesso.

Con SonoSim® Ultrasound Training Solution, imparare l’ecografia bedside diventa accessibile a medici, infermieri e studenti. Inoltre permette ai docenti di formare e valutare un numero elevato di studenti in modo coerente e uniforme.

SonoSim è un simulatore dedicato a chi approccia l’ecografia per la prima volta. Il simulatore utilizza un sistema software e una sonda USB, con i quali è possibile imparare e insegnare l’ecografia, dalle basi teoriche ai training pratici su pazienti patologici.

SonoSim permette di scansionare piu di 1.000 pazienti e fornisce un ampio spettro di condizioni normali e patologiche. SonoSim fornisce un immagine reale e guida nel posizionare in modo corretto la sonda. Tramite un paziente virtuale a schermo il discente tramite la sonda USB può scansionare il paziente virtuale nei vari distretti anatomici per esercitarsi nel diagnosticare patologie senza le difficoltà di accedere ad un reparto per visionare differenti tipologie di patologie.

Le immagini dinamiche proposte sono reali e su ogni immagine è possibile effettuare alcune fra le operazioni più frequenti su un ecografo come la modifica del guadagno, modifica della profondità, freezare l’immagine, effettuare le misure più frequenti come distanze, aree e volumi. Il simulatore permette anche l’accesso ad un cloud fino a 50 utenti contemporanei per studiare tutta la parte teorica di ogni singolo distretto anatomico; ogni corso teorico on-line è suddiviso in anatomia e fisiologia del distretto, anatomia e tecniche ecografiche e un test di valutazione finale per verificare l’apprendimento del discente.

Lo studente studiando il distretto interessato può apprendere tutta la parte teorica per poi essere pronto per la pratica ecografica su simulatore posto in un centro di simulazione universitario o nel dipartimento interessato.



SIMULAB
Grazie alla collaborazione con i principali educatori di tutto il mondo, sfruttando i suoi 20 anni di esperienza, e portando una conoscenza specializzata dei materiali e dei processi produttivi per l'industria medica, Simulab è diventata leader di mercato nello sviluppo di trainer realistici e accessibili per una vasta gamma di bisogni educativi.

Con gli sforzi di ricerca e sviluppo incentrati sul realismo anatomico e l'innovazione di prodotto, Simulab ha contribuito progressi significativi nel campo della simulazione. Il sistema TraumaMan ha praticamente sostituito l'uso di cadaveri umani e animali vivi per corsi ATLS ed è il simulatore chirurgico più diffuso al mondo. Simulab ha inoltre sviluppato un simulatore chirurgico pediatrico - TraumaChild.

Per quanto riguarda i trainer chirurgici sono disponibili pad per suture di diverso calibro, tissue model per i task chirurgici di base e avanzato, task trainer chirurgici di tipo ostetrico/ginecologico, task trainer per video laparoscopia.

Il CentraLine Man System e il FemoraLine Man System sono sistemi di tissue model per le esercitazioni di cateterismo venoso centrale con approccio giugulare e femorale. I Tissue Model per questi simulatori sono tutti ecocompatibili ovvero possono essere utilizzati per procedure eco guidate con l’utilizzo di ecografi multidisciplinare multimarca.

La gamma di prodotti Simulab comprende altri simulatori ecocompatibili per procedure quali ad esempio Toracentesi, Paracentesi, puntura lombare, pad per esercitazioni per venipuntura, PICCline Man Trainer per esercitazioni di cateteri periferici venosi, trainer per il blocco dei nervi periferici.

Con un impegno costante verso il miglioramento della sicurezza dei pazienti e di educazione sanitaria, Simulab continua a sviluppare nuovi trainer per attività medica e per le simulazioni dei pazienti, tra cui una linea completa di task trainer chirurgici.