36th Vicenza Course on AKI & CRRT – EMAC presente al Congresso
16 aprile 2018
Laboratorio di ecografia muscoloscheletrica – programma del corso
14 giugno 2018
Tutti gli anni

EMAC & Waterpolo Columbus Ability Team: una collaborazione speciale

Recentemente, la FINP (federazione italiana nuoto paraolimpico) ha reso ufficiale lo sport della Pallanuoto come disciplina Promozionale Paralimpica, dando così vita ad un movimento solido e concreto mirato ad avere un vero e proprio campionato di pallanuoto per disabili.

All’interno di questo nuovo progetto, si inserisce la Waterpolo Columbus Ability Team, prima società di pallanuoto per disabili in Liguria. Fondata il 6 Febbraio 2018 ad oggi conta circa 15 atleti tesserati con differenti disabilità (motorie, intellettivo-relazionali e sensoriali) e dotata di un organo societario completo e motivato: presidente, consiglieri, coach e un'esperta in Psicologia dello sport e della Prestazione umana.

Poiché questa realtà sportiva è agli albori, è fondamentale diffonderne la conoscenza, soprattutto presso i centri clinici, in primis le unità spinali, per far sì che i ragazzi e ragazze possano essere indirizzati verso questa opportunità ad alto valore sociale e riabilitativo. È in questo ambito che nasce la collaborazione con EMAC, azienda che, grazie alla distribuzione dei prodotti per la neuroriabilitazione robotica, ha relazioni e contatti capillari sul territorio nazionale.

Obiettivo di questa collaborazione è quello di aumentare il numero di atleti disabili tesserati, con il sogno di trasformare questa splendida iniziativa in una realtà che possa consolidarsi nel tempo tanto da poter organizzare un regolare campionato nazionale.

A sostegno della promozione del movimento, verranno organizzati tornei e partite amichevoli con altre società affiliate FINP, a livello nazionale e internazionale, inserendo anche partite e allenamenti con squadre di normodotati, per integrare al meglio le due realtà.

EMAC ha da subito sposato lo scopo nobile della Waterpolo Columbus Ability Team, estremamente in linea con i suoi ideali etici e morali; per questo motivo andiamo veramente fieri della collaborazione appena nata. Cercheremo di appoggiare il progetto nel miglior modo possibile e con tutti i nostri mezzi.

FORZA RAGAZZI!!!