Aferesi Terapeutica



AFERESI TERAPEUTICA


L’aferesi terapeutica è una metodica di rimozione di sostanze dal sangue.
Kaneka è azienda leader per LDL aferesi. I trattamenti sono dedicati al paziente con ipercolesterolemia familiare e hanno lo scopo di rimuovere LDL, HDL e Trigliceridi, riducendo cosi la terapia farmacologica.

Kaneka offre una doppia soluzione al problema, la prima con la colonna sorbente LA -15 e la seconda con DL-50, 75, 100.
Entrambe le cartucce sono costituite da sfere di cellulosa alle quali sono connesse terminazioni di Destrano Solfato, che per elettronegatività adsorbe LDL HDL e trigliceridi, preservando, invece tutte le altre sostanze presenti nel sangue.

Il sangue passa attraverso un plasma filtro che per filtrazione separa plasma e parte corpuscolata, il plasma passa all’ interno della cartuccia LA-15, in cui LDL HDL e Trigliceridi vengono adsorbiti e quindi rimossi dal plasma che si riunisce con la parte corpuscolata per ritornare al paziente. Ogni trattamento utilizza due LA15, grazie a un complesso sistema di 8 pinze e sensori, quando una cartuccia è satura, il plasma passa nell’altra mentre la prima viene rigenerata, quando la seconda sarà satura e la prima rigenerata si scambieranno nuovamente, in modo da rendere il trattamento potenzialmente infinito.

Il sangue intero entra direttamente nella cartuccia DL-50 o DL-75 o DL-100 (a seconda del volume che si vuole trattare) in cui avviene l’adsorbimento e viene restituito “pulito al paziente”.
Per entrambi i trattamenti la frequenza consigliata è di 1 trattamento ogni 7/14 giorni, per un volume trattato pari a 3.500 ml di plasma per LA15 e di 7.000 ml di sangue per DL 75.
Esistono due apparecchiature dedicate a questi trattamenti:
MA03 su cui si possono effettuare entrambi i trattamenti .
e DX21su cui si può effettuare solo il trattamento su sangue intero.